Il Pilates nella Gravidanza

In un periodo di così grande cambiamento fisico ed emotivo, la donna dovrebbe dedicarsi del tempo per riscoprire il proprio corpo e accettare serenamente le trasformazioni che inevitabilmente subirà.
Il Pilates aiuta a rinforzare la schiena, allenando i muscoli del tronco, della parete addominale e vertebrale, donando maggiore tono e stabilità, e allo stesso tempo flessibilità, così da evitare mal di schiena e fastidiosi dolori articolari, che si accentuano durante la gravidanza. Inoltre, aiuta a mantenere una forma fisica ottimale, e il peso sotto controllo, con un allenamento non troppo eccessivo. Infatti i macchinari, grazie alle molle, agevolano l’esecuzione degli esercizi, evitando inutili sforzi e sovraccarichi, anzi apportando sollievo e leggerezza alla colonna vertebrale e alle gambe, e contribuendo anche a migliorare il recupero fisico post-parto.

Ginnastica Posturale

La ginnastica posturale è un allenamento che mira a ristabilire l’equilibrio muscolare. È un insieme di esercizi volti al miglioramento della postura ed alla capacità di controllo del corpo, essi agiscono principalmente su delle zone rigide o indolenzite.
Gli esercizi, che possono avere sia una funzione terapeutica che preventiva, hanno lo scopo di rieducare il corpo ad eseguire movimenti in maniera corretta e ad assumere le giuste posture nella vita di tutti i giorni.
Nelle nostre lezione di ginnastica posturale si eseguono sia esercizi a corpo libero sia con ausilio di piccoli attrezzi quali: bastoni, elastici, soft ball e fitball con l’obiettivo di agire su:

  • Elasticità muscolare
  • Mobilità articolare
  • Abilità motorie
  • Capacità di equilibrio
  • Forza e resistenza

Il Pilates per la Sclerosi Multipla

Il Pilates  negli ultimi anni ha assunto interesse in ambito riabilitativo grazie all’efficacia e ai risultati ottenuti su persone con diverse patologie, tra cui la sclerosi multipla. È un metodo molto versatile e adattabile, che non richiede sforzi eccessivi, anzi offre la possibilità di aumentare il grado di resistenza e di difficoltà molto gradualmente, evitando così il dispendio energetico e l’aumento della temperatura corporea. Le persone con sclerosi multipla, infatti, devono in particolare evitare l’affaticamento e il calore corporeo, che a volte può causare un peggioramento temporaneo dei sintomi della malattia, e quindi evitare di effettuare infinite ripetizioni per “riapprendere” un gesto motorio.
Inoltre, il Pilates sfida la coordinazione dei movimenti rendendo i clienti più consapevoli dei gesti motori, aspetto fondamentale per tutti ma anche e soprattutto per chi è affetto da SM, perché sono spesso disconnessi dal loro corpo.

Instagram
Seguici tramite e-mail
× Come posso aiutarti?