Il Pilates per la Sclerosi Multipla

PILATES PER SCLEROSI MULTIPLA

La Sclerosi Multipla è una malattia autoimmune, in cui il sistema immunitario percepisce i normali tessuti del corpo come estranei e li “attacca”, per cui anche la comunicazione tra le cellule nervose e i muscoli viene compromessa. In base all’entità e alla sede della lesione nel sistema nervoso centrale possono manifestarsi sintomi anche molto diversi tra loro.

A livello motorio, per lo più si riscontrano difficoltà di equilibrio, rigidità e tensioni muscolari, che compromettono spesso la deambulazione. L’inattività può portare all’invalidità permanente; è dunque necessario fare un esercizio fisico adeguato e costante, che riduca e rallenti la degenerazione neuromuscolare.

Il Pilates è un metodo che, negli ultimi anni, ha assunto interesse in ambito riabilitativo grazie all’efficacia e ai risultati ottenuti su persone con diverse patologie, tra cui la sclerosi multipla. È  un programma di esercizi incentrato sui muscoli posturali, quelli che aiutano a tenere il corpo bilanciato, che sono essenziali quindi come supporto alla colonna vertebrale. Gli esercizi, che si eseguono su un tappetino o grazie all’ausilio di una macchina, mirano a rinforzare le fasce muscolari connesse al tronco: addome, glutei, adduttori e zona lombare.

Osservando il bisogno del cliente, si può lavorare in modo mirato sui movimenti e le capacità motorie da migliorare, per esempio camminare, alzare un piede o rimanere in equilibrio in stazione eretta, attraverso l’uso dei macchinari, che permettono di ricreare un movimento simile, ma con un appropriato carico sull’arto o sostenendo il tronco. Il macchinario può guidare il cliente, usando molle e gravità, a completare movimenti che non sarebbe in grado di effettuare senza assistenza.

Si ottengono, così, notevoli risultati in termini di miglioramento dell’equilibrio, della postura e dell’assetto corporeo; sollievo e benessere generalizzato, per la riduzione delle tensioni muscolari, aumentando progressivamente la flessibilità e donando un senso di leggerezza ad un corpo completamente rigido e bloccato, come riferito frequentemente dai soggetti con SM.

Inoltre, Il Pilates è un metodo molto versatile e adattabile, che non richiede sforzi eccessivi, anzi offre la possibilità di aumentare il grado di resistenza e di difficoltà molto gradualmente, evitando così il dispendio energetico e l’aumento della temperatura corporea.  Le persone con sclerosi multipla, infatti, devono in particolare evitare l’affaticamento e il calore corporeo, che a volte può causare un peggioramento temporaneo dei sintomi della malattia, e quindi evitare di effettuare infinite ripetizioni per “riapprendere” un gesto motorio.

Inoltre, il Pilates sfida la coordinazione dei movimenti rendendo i clienti più consapevoli dei gesti motori, aspetto fondamentale per tutti ma anche e soprattutto per chi è affetto da SM, perché sono spesso disconnessi dal loro corpo.

Instagram
Seguici tramite e-mail
× Come posso aiutarti?